Grazie a un team di tecnici specializzati nella saldatura e ai continui investimenti tecnologici, Ecor International è in grado di offrire soluzioni di saldatura laser all’avanguardia garantendo elevata qualità e ottimizzazione delle tempistiche impiegando anche robot antropomorfi per saldature complesse.
Specializzata nelle più moderne tecnologie e metodologie nel campo della saldatura laser, Ecor International fonda il suo successo nelle abilità e competenze del suo team di tecnici specializzati e nei continui investimenti in ricerca tecnologica.
Valorizzare i talenti in ambito saldatura
Il primo punto forte dell’azienda vicentina è rappresentato proprio dal personale tecnico formato da operai di saldatura e da saldatori che si occupano di questo lavoro da lunga data e hanno quindi una grande esperienza e che lavorano fianco a fianco con operatori che vantano qualifiche a livello internazionale. Ecor International che crede fermamente nell’importanza della valorizzazione delle competenze si impegna costantemente nella ricerca di nuovi talenti nel campo della saldatura. Proprio per questo, per vincere le sfide imposte da un mercato sempre più dinamico e consapevole della carenza di manodopera qualificata ha adottato un approccio proattivo aprendosi verso il territorio circostante e creando opportunità interne di formazione alla professione attraverso l’Accademia della Saldatura.
Saldatura laser all’avanguardia
Il secondo tratto distintivo di Ecor International risiede in una linea strategica lungimirante che da sempre guida le scelte dell’azienda nell’investire risorse in ricerca tecnologica per promuove innovazione e sviluppo costante nelle tecniche di saldatura. Infatti, l’azienda si è dotata di impianti all’avanguardia, come la cella laser orbitale, impianti per saldatura laser pulsato a bassa potenza e un impianto robotizzato per saldare geometrie complesse.
Con la saldatura laser nella sede scledense del Gruppo Ecor International vengono saldati componenti destinati al settore Aerospazio, come per esempio tubi capillari di diametro inferiore a 2 mm adibititi al trasporto di fluidi propulsivi (per esempio Xenon).
I macchinari per saldatura laser a impulsi a bassa potenza nascono originariamente per il settore della gioielleria; permettono la presenza dell’operatore all’interno della cabina di saldatura laser e quindi precisione estrema nell’intervento, anche su spessori sottili dell’ordine di pochi decimi di millimetro.
Robot antropomorfi per saldature complesse
Sono invece robot antropomorfi a gestire le saldature nell’impianto ABB automatizzato e dotato di sorgente IPG, per saldature complesse e che si sviluppano nello spazio.
Le sorgenti e testa di saldatura IPG sono equipaggiate con la tecnologia wobble del fascio laser, sistema ottico che permette di movimentarlo ad alta frequenza nell’intorno del punto focale teorico disegnando profili geometrici personalizzabili. Grazie a questa tecnologia, è possibile processare con il fascio laser aeree molto più ampie rispetto alla saldatura laser convenzionale, gestendo componenti realizzati con tolleranze e accoppiamenti più blandi e migliorando l’aspetto superficiale del cordone di saldatura. Per esempio nel settore degli scambiatori di calore, questa particolare tecnologia laser permette di interessare con la saldatura aree molto ampie in poco tempo, garantendo la tenuta stagna dello scambiatore di calore.
Qualità e ottimizzazione delle tempistiche con la saldatura laser
Grazie a questi impianti e alle competenze del personale tecnico coinvolto, Ecor International è in grado di gestire le richieste dei clienti aiutandoli nell’individuazione del processo più idoneo. Il focus è in primis sulla qualità, trattandosi di oggetti critici e funzionali, senza trascurare l’ottimizzazione di tempistiche e costi, fondamentali per rimanere competitivi nel mercato.
a cura di Maria Bonaria Mereu
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere