Appuntamento imperdibile il 17 maggio al Kilometro Rosso (BG) per tutti i professionisti che operano nel mondo della lavorazione della lamiera. Organizzata da TecnoLamiera e Tecnologie Meccaniche e con il patrocinio di Ucimu – Sistemi per Produrre e Fondazione Ucimu, la Convention della Lamiera sarà un’occasione unica per restare aggiornati sui trend di mercato e sulle novità tecnologiche del settore. È disponibile il programma.
Manca poco più di un mese alla Convention della Lamiera, l’evento dedicato a lamieristi e appassionati della lavorazione della lamiera organizzato da TecnoLamiera e Tecnologie Meccaniche e con il patrocinio di Ucimu – Sistemi per Produrre e Fondazione Ucimu. L’appuntamento in programma il 17 maggio al Kilometro Rosso (BG) ospiterà relatori di spicco offrendo una panoramica dettagliata sullo stato dell’arte del comparto della lavorazione della lamiera, sui trend di mercato presenti e futuri e sugli sviluppi tecnologici. L’evento si colloca tra le iniziative di avvicinamento alla fiera Lamiera del 2025.
Trend di mercato, sviluppi tecnologici e sfide future
Quali gli obiettivi della Convention della Lamiera?
• Analizzare il panorama economico industriale e le sfide che le aziende manifatturiere in generale, e della lamiera in particolare, dovranno affrontare nel futuro prossimo;
• Indicare le prospettive future tecnologiche e di mercato. Verranno, infatti affrontati argomenti di grande attualità quali la digitalizzazione delle imprese, le sfide organizzative a livello produttivo, l’innovazione tecnologica in atto e la sostenibilità.
• La Convention della Lamiera sarà una preziosa occasione di confronto diretto tra gli operatori della filiera: costruttori di macchine, grandi utilizzatori e aziende di subfornitura del settore lamiera.
Relatori di spicco parleranno di economia, innovazione, digitalizzazione e sostenibilità
Ad affrontare queste importanti tematiche in occasione della Convention della Lamiera saranno relatori di spicco che presenteranno relazioni e studi inerenti tematiche di attualità quali economia, innovazione, digitalizzazione e sostenibilità.
Per quanto riguarda economia, mercato e politiche monetarie in rapporto alle imprese e alla loro crescita interverrà il Dott. Gregorio de Felice, Chief Economist and Head of Research di Intesa San Paolo.
Del tema dell’innovazione parlerà Sergio Terzi, Professore Ordinario di Tecnologie Industriali presso il Politecnico di Milano. La sua relazione si focalizzerà sui metodi utili alle aziende per essere innovative, sugli strumenti da utilizzare per evitare di sprecare tempo e risorse.
Pierluigi Petrali, Direttore del DIH Lombardia proporrà una relazione basata sullo studio pubblicato dal DIH Lombardia che analizza il livello di maturità digitale delle imprese lombarde del comparto meccanica.
Un altro argomento di grande attualità che verrà approfondito durante la Convention della Lamiera è quello della sostenibilità nelle imprese. Ne parlerà la Dott.ssa Stella Gubelli, CEO di Altis Advisory, con focus sugli obblighi normativi in tema sostenibilità: dalla compliance alla creazione di valore. La sostenibilità però non è e non deve essere vissuta solo come “rispetto delle norme” (compliance). Infatti, l’avvio di un percorso di integrazione della sostenibilità nell’agire di un’impresa può generare valore al business stesso.
Le Tavole Rotonde: voce ai Direttori delle Operation di grandi aziende
Nel corso della giornata si segnalano le due Tavole Rotonde alle quali parteciperanno Direttori delle Operation di grandi aziende di riferimento in settori strategici per la nostra industria: automotive con Stellantis, grandi strutture di carpenteria con Cimolai, elettrodomestico con Haier Europe, costruzione stampi con Fontana Group, tubi di scarico per auto e moto con Termignoni, nel farmaceutico con Fedegari. In particolare, durante le due Tavole Rotonde i relatori, dopo aver presentato i punti di forza delle loro aziende nel settore della lamiera, indicheranno dove stanno orientando i propri investimenti e quali sono le principali richieste tecnologiche e applicative delle quali hanno bisogno da parte dei costruttori di macchine e dei loro fornitori di lavorazioni.
Convention della Lamiera, a chi si rivolge
Ma a chi si rivolge la Convention della Lamiera?
• Alle aziende metalmeccaniche specializzate nella lavorazione della lamiera, sia a livello di deformazione sia di taglio e piegatura.
• Alle imprese del comparto macchine utensili, accessori, componenti che operano nel settore della lavorazione della lamiera.
• In generale a tutti i lamieristi, professionisti e appassionati della lavorazione della lamiera.
Come fare per partecipare alla Convention della Lamiera?
È semplice, basta iscriversi qui! L’evento è gratuito!
a cura di Maria Bonaria Mereu
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere