Il sistema “combinato” generatore di azoto PNK e catalizzatore di idrogeno H2KAT proposto da INMATEC permette alle aziende di produrre in proprio azoto ad alta purezza per il taglio laser di precisione di metalli con costi operativi ed energetici ridotti

La nuova soluzione lanciata sul mercato da INMATEC Gase Technologie consente alle aziende la produzione in proprio di azoto per applicazioni di taglio laser di precisione e lavorazione metalli, in base al proprio fabbisogno, assicurando elevata efficienza energetica e ridotti costi operativi. Grazie alla combinazione del generatore di azoto PNK e del catalizzatore di idrogeno H2KAT, i professionisti del settore metalmeccanico possono ora disporre di azoto on site, eliminando la dipendenza da forniture esterne e ottimizzando processi produttivi complessi.
Azoto ad alta purezza per taglio laser
Il taglio laser industriale richiede gas inerti a elevata purezza per evitare ossidazioni, garantendo bordi netti e senza imperfezioni. L’azoto è il gas inerte più usato: incolore, inodore e privo di reazioni con il metallo. È essenziale che raggiunga un grado di purezza 5.0 (99,999 %) per evitare colorazioni da calore e garantire rifiniture ridotte. Secondo Stefan Zech, direttore commerciale INMATEC: “La qualità del gas influenza la qualità della lavorazione: più è puro l’azoto, meno energia serve nella lavorazione successiva”.
Sistema combinato PNK + H2KAT
Il sistema doppio misto di INMATEC costituito dal generatore di azoto PNK e dal catalizzatore di idrogeno H2KAT sfrutta un processo a due fasi per generare azoto in loco. Dapprima il sistema PSA (Pressure Swing Adsorption) IMT PN LASER filtra l’azoto dall’aria ambiente. Successivamente il catalizzatore di idrogeno H2KAT rimuove l’ossigeno rimanente convertendolo in vapore acqueo. In tal modo si ottiene azoto di elevata purezza, fino al 99,999%, e tutto questo con un consumo energetico fino al 50% inferiore rispetto ai processi tradizionali. Questa soluzione costituisce la base per numerosi processi industriali e a seconda del settore può essere ampliata con specifiche applicazioni. Vantaggi principali:
- produzione di azoto puro fino al 99,999 %
- riduzione dei residui di ossigeno
- fino al 50 % di efficienza energetica rispetto ai sistemi tradizionali
- modularità per integrazione in linee automatizzate taglio laser.

Efficienza energetica e risparmio sui costi
La produzione in loco di azoto con il sistema doppio misto di INMATEC offre benefici tangibili:
- risparmio fino al 70 % nei costi di processo taglio laser
- eliminazione dei costi di trasporto e stoccaggio del gas
- gas sempre disponibile, senza interruzioni
- miglior bilancio ambientale e riduzione delle emissioni di CO₂.
In presenza di energia autoprodotta (es. fotovoltaico):
- l’energia in eccesso può essere convertita in azoto
- fino al 90 % di risparmio sui costi energetici.
Azoto ultrapuro on site per taglio laser superiore
Con il sistema PNK + H2KAT, INMATEC Gase Technologie propone una soluzione tecnologica avanzata in grado di garantire:
- azoto ultrapuro (grado 5.0) disponibile on site
- taglio laser di qualità superiore, senza ossidazioni
- costi operativi ed energetici ridotti
- sostenibilità e automazione nei processi industriali.
Questa soluzione è ideale per le aziende metalmeccaniche che mirano a ottenere maggiore efficienza, precisione e continuità operativa.
a cura di Maria Bonaria Mereu
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere