Da Rivit le rivettatrici in versione B con Booster oleopneumatico esterno, per fissare rivetti e inserti di grandi diametri con maggior forza di trazione.
Due rivettatrici con Booster, la RIV511B e la RIV916B, sono progettate da Rivit per il fissaggio di rivetti strutturali la prima e di inserti la seconda. L’esigenza alla base di entrambe sono quelle di settori dov’è richiesto un fissaggio particolarmente tenace come avviene nei casi di carrozzeria industriale, automotive, edilizia, carpenteria pesante e applicazioni industriali in genere.
Per il fissaggio di rivetti strutturali
La rivettatrice RIV511B nasce per la posa di rivetti strutturali come Magnariv o Monriv con diametro di 9,8 mm e di bulloni a strappo Rivlock, Rivlockgrip e Rivblock con diametro fino a 10 mm e Bom con diametro fino a 8,0 mm.
Tutti sono ideali per materiali di spessore minimo e assemblaggi dove occorre una resistenza elevata: grazie alla particolare deformazione a compressione della boccola (che sul materiale rivettato forma una controtesta larga) si assicura un’ampia resistenza a taglio e trazione, unita a un’ampia tolleranza del diametro del foro.
La RIV511B è pratica da usare grazie all’impugnatura leggera ed è provvista di un box con alloggiati il serbatoio dell’olio e il Booster che amplifica la potenza. La rivettatrice ha una corsa pistone da 32 mm e una forza trazione a 6 bar di ben 40.000 N: si può utilizzare anche per applicare bulloni a strappo strutturali per un’alta tenuta a resistenza meccanica e vibrazioni.
Fissaggio di inserti
La RIV916B è la rivettatrice progettata per il fissaggio di inserti filettati da M8 a M20 raggiungendo una forza di ben 80.000 N. Maneggevole e interamente automatica, utilizza 2 sistemi di regolazione: corsa e forza. In questo modo permette di rispondere a esigenze applicative diverse.
La regolazione della corsa è infatti ideale per il fissaggio di inserti (anche con durezze diverse pur con le stesse dimensioni) e garantisce ripetibilità della posa su spessori costanti, mentre la regolazione della forza è preferibile per spessori di fissaggio variabili.
La macchina della Rivit è particolarmente versatile e si adatta ad applicazioni le più diverse, perché il cliente può scegliere il kit della testata anteriore più adatto alle sue esigenze. Il prodotto si vende in una confezione di legno robusta, a garantire trasporto e conservazione in sicurezza dei dispositivi.
a cura di Redazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere