Digital Servitization per macchine industriali

Quali sono i servizi digitali più diffusi e più richiesti dal mercato dell’industria del machinery?
Mercoledì 10 aprile, durante l’evento “La voce del mercato: il futuro dei servizi digitali per le macchine industriali” organizzato da Digital Industries World presso Federmacchine verrà presentata una approfondita analisi del grado di maturità digitale dell’industria italiana.

Mercoledì 10 aprile presso la sede di FEDERMACCHINE in Viale Fulvio Testi 128 a Cinisello Balsamo (MI) si terrà l’evento “La voce del mercato: il futuro dei servizi digitali per le macchine industriali”.
L’incontro è organizzato da Digital Industries World e patrocinato da FEDERMACCHINE.

Digital Industries World è l’associazione che riunisce istituzioni multidisciplinari, tra cui aziende note del settore industriale e istituti di ricerca d’eccellenza, con l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale dell’industria manifatturiera. È proprio questo lo scopo dell’evento, occasione in cui verranno presentati i risultati dell’Osservatorio “Digital Servitization nel settore del machinery”, progetto di ricerca frutto della stretta collaborazione tra ASAP Service Management Forum, Acimac, Acimall, Acimit, Aita, Amafond, Amaplast, Siri, Ucima e Fondazione Ucimu.

Digital Servitization

Quanto investe l’industria del machinery in digital servitization? Quali sono i servizi digitali più diffusi e quali i più richiesti dal mercato? Quanto conteranno in futuro servizi digitali e nuovi modelli di business per le imprese del settore? Questi sono alcuni degli aspetti analizzati dall’indagine che contribuisce a dare una fotografia del grado di maturità digitale dell’industria del paese.

Relatori e Tavola Rotonda

Interverranno all’incontro:

  • Giuliano Busetto, presidente Digital Industries World
  • Bruno Bettelli, presidente FEDERMACCHINE
  • Federico Adrodegari, ricercatore Università degli Studi di Brescia e vicedirettore di ASAP
  • Andrea Gozzi, Segretario Generale Digital Industries World
  • Marco Taisch, professore di Digital Manufacturing and Operations Management Politecnico di Milano
  • Andreas Schroeder, professor Digital Lead of The Advanced Services Group (UK).

I risultati della ricerca saranno commentati durante la tavola rotonda da:

  • Tiziana Tronci, membro del board di AMAFOND (macchine per fonderia)
  • Roberto Paltrinieri vicepresidente UCIMA (macchine per il packaging)
  • Riccardo Rosa, vicepresidente UCIMU (macchine utensili per la lavorazione dei metalli), in rappresentanza di alcuni dei settori che fanno capo a FEDERMACCHINE.

Come partecipare

L’incontro è aperto alla partecipazione della stampa. Per ragioni organizzative si chiede cortesemente di confermare la presenza a [email protected]

calendar_month

a cura di Maria Bonaria Mereu