L’innovazione BLM Group accende Innova 2025

Dal taglio laser alla fabbrica automatizzata: l’Open House di BLM Group a Levico Terme mostra il futuro dell’industria intelligente.

Dal 24 settembre all’8 ottobre 2025, BLM Group apre le porte dei suoi stabilimenti di Levico Terme per “Innova 2025”, un evento che celebra l’innovazione nella lavorazione del tubo e della lamiera, con focus su taglio laser, curvatura, saldatura e automazione integrata.
“Turn on the light” è il filo conduttore simbolico della manifestazione: illuminare il futuro con tecnologie sostenibili, intelligenti e con l’essere umano sempre al centro.

Le novità BLM Group a Innova 2025

Durante l’Open House, BLM Group presenta numerose innovazioni per il mercato della lavorazione metalli, come spiega nella videointervista Maurizio Toselli, Sales Director di BLM GROUP: “Nella nostra Open House oltre a numerose novità, presentiamo un processo produttivo completo: è la nostra interpretazione della dark factory, il leitmotiv di Innova 2025“.

LT14 FIBER: taglio laser in fibra per grandi diametri

La nuova macchina Lasertube, LT14 FIBER, è pensata per tubi e profili di grandi dimensioni, fino a 100 kg di peso, grazie a una sorgente laser a tripla fibra con tecnologia Beamshaping che assicura elevata qualità di taglio anche su spessori molto elevati e materiali riflettenti come l’alluminio o l’acciaio da costruzione. “LT14 FIBER è ideale per lavorare tubi di grandi dimensioni con pesi fino a 100 kg”, sottolinea Toselli.

Innova 2025 BLM Group LT14 FIBER
A Innova 2025 BLM Group presenta LT14 FIBER

 

LS9: performance e precisione nel taglio laser lamiera

Dotata di motori lineari e accelerazione xy fino a 3.5 g, la nuova LS9 migliora drasticamente i tempi ciclo e la qualità di taglio anche con spessori medio-piccoli. LS9 dispone di funzionalità Active Tools che adattano automaticamente i parametri di lavoro, per risultati migliori in minor tempo e a prescindere dall’esperienza dell’operatore. A Innova 2025 è abbinata al sistema di carico e scarico automatico sviluppato da BLM GROUP. “LS9 è la nuova soluzione per il taglio laser della lamiera, con sorgenti fino a 20 kW”, spiega Toselli.

Innova 2025 BLM Group
A Innova 2025 BLM Group presenta la nuova macchina taglio laser lamiera LS9

 

LTX e LT6: facilità d’uso ed ergonomia

A Innova 2025, BLM Group presenta anche una nuova linea di macchine Lasertube, disponibili nella versione 2D (LTX) e 3D (LT6), in grado di unire alta tecnologia e convenienza. Queste soluzioni sono pensate per i piccoli utilizzatori, con particolare attenzione verso la facilità d’uso e l’ergonomia, grazie alle regolazioni automatiche e a numerose funzionalità progettate per rendere più agile ed efficiente il lavoro degli operatori.

LT-FREE: impianto di taglio laser versatile

Sistema di taglio laser 5 assi per la lavorazione di qualsiasi pezzo tridimensionale come lamiere stampate, imbutiti, estrusi, pressofusi, tubi curvati e idroformati. LT-FREE è un impianto versatile e ampliamente configurabile in base alle esigenze produttive dell’utilizzatore. Frutto di continui investimenti in innovazione, LT-FREE si avvale del nuovo software di programmazione ArGo e funzionalità potenti e altrettanto semplici da usare a disposizione dell’operatore come Active Tools, marcatura, geometrie parametriche (Regular Shapes) e possibilità di modificare il programma pezzo direttamente in macchina, senza dover tornare in ufficio.

E-TURN63: curvatubi evoluti

Con E-TURN63, BLM GROUP amplia la capacità di curvatura su tubi di grosso spessore e materiali alto-resistenziali. Dotata di VGPNext e Plug & Bend, garantisce flessibilità e rapidità senza necessità di regolazioni manuali.

LW-S: saldatura laser di nuova generazione

La nuova cella LW-S consente saldature robuste e continue su una vasta gamma di materiali, senza necessità di lavorazioni post-saldatura. L’impianto, ampiamente configurabile, può essere equipaggiato con diverse soluzioni di sostegno del pezzo: dalla semplice tavola di saldatura, al mandrino, fino alla tavola rotobasculante. “Con LW-S portiamo un grande valore aggiunto al processo: qualità e sicurezza per i nostri clienti”, commenta Toselli.

Innova 2025 BLM Group LW-S
A Innova 2025 BLM Group presenta LW-S

 

Software e digitalizzazione: integrazione totale di fabbrica

Tra le soluzioni software presentate:

  • ArTube per la programmazione Lasertube
  • VGPNext per curvatubi
  • Prometheus per la gestione integrata della produzione.

“La nostra suite software è pensata per semplificare l’utilizzo delle macchine e facilitare l’integrazione di fabbrica“, afferma Toselli. Tutte le soluzioni software sono sviluppate internamente da BLM Group, con un focus su automazione, facilità d’uso e massima efficienza produttiva.

Servizi digitali ed e-commerce: il futuro è online

BLM Group offre un servizio E-commerce avanzato: attrezzature per curvatubi progettate su VGPNext o VGP3D possono essere ordinate online dal BLMportal, insieme a piastre di cambio rapido e consumabili.

Innova 2025, un passo avanti nella manifattura intelligente

Innova 2025” dimostra come BLM Group stia ridefinendo la manifattura del futuro, puntando su integrazione digitale, automazione, e soluzioni laser all’avanguardia. Un evento che mette in luce il potenziale dell’industria 4.0.

 

Leggi il post su LinkedIn https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:7379129696401133570

calendar_month

a cura di Maria Bonaria Mereu