La competizione internazionale dedicata alla lavorazione della lamiera organizzata da AMADA ha premiato i migliori componenti in lamiera realizzati dalle aziende clienti.
Promossa da AMADA, The Precision Sheet Metal Technology Fair è una competizione nata nel 1989 con lo scopo di promuovere il progresso nelle tecnologie di lavorazione della lamiera, portando, di anno in anno, il concorso a un livello di qualità e innovazione sempre più elevato. La competizione è giunta quest’anno alla 37° edizione e ha visto gareggiare 263 particolari provenienti da tutto il mondo, di cui 7 dall’Italia.
The Precision Sheet Metal Technology Fair AMADA 2025
The Precision Sheet Metal Technology Fair è una competizione aperta ai clienti AMADA di tutto il mondo, affinché realizzino particolari di altissima qualità e difficoltà tecnica grazie all’utilizzo degli impianti dell’azienda nipponica. I pezzi, raccolti in 5 categorie, vengono giudicati ogni anno da associazioni industriali, istituti accademici, visitatori dell’AGIC in Giappone e da una giuria appositamente istituita, oltre alle votazioni online.
Una competizione mondiale
Per i partecipanti, si tratta di un’importante occasione per mettere in luce le proprie abilità in una competizione a livello mondiale e a cui viene data ampia visibilità. I pezzi vengono infatti, esposti in Giappone, oltre a essere pubblicizzati su riviste di settore e sul web. Tutti gli anni, inoltre, al termine della competizione, viene redatto un volume che raccoglie tutti i pezzi che hanno preso parte alla gara.
Overseas Best Award a Officine Bieffebi
Ad aprire la premiazione lo scorso 12 dicembre presso la sede italiana di AMADA a Pontenure (PC) uno dei riconoscimenti più prestigiosi in assoluto di questa competizione che è stato vinto da un’azienda italiana. Si tratta di Officine Bieffebi che con il suo SUPPORTO MOTORE si è aggiudicato l’Overseas Best Award, ovvero il miglior pezzo realizzato al di fuori del Giappone. Questo premio, motivo di orgoglio e grande soddisfazione anche per AMADA Italia, è stato ritirato dal Sig. Fava.
Premi tecnici
Per quanto riguarda i premi tecnici, questi sono stati assegnati alle aziende OLL e TMG.
OLL, rappresentata dal Sig. Martello è stata premiata per ben 2 particolari:
- cestello per la sanificazione delle attrezzature per dentisti
- box elettronico per la miscelazione di vernici.

A ritirare l’attestato per TMG è stato il Sig. Gallazzi. L’azienda è stata premiata per un ferma scala.
Ulteriori premi sono stati assegnati alle aziende: Cepi Rack, Italmek e Laserone.
Prossimo appuntamento nel 2026
La prossima edizione The Precision Sheet Metal Technology Fair, gara tecnica di alto profilo dedicata alle migliori lavorazioni in lamiera, si svolgerà nel 2026.
a cura di Maria Bonaria Mereu

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere