Il nuovo profilometro laser di MSK Inc. copre un’ampia gamma spettrale, non è soggetto a restrizioni ITAR. Di semplice utilizzo, è dotato di un software avanzato di analisi del fascio.
MKS Inc. ha presentato il profilometro laser Ophir® SP301Q CQD, il lancio è avvenuto durante la SPIE Photonics West 2026. Basato su tecnologia a punti quantici colloidali (Colloidal Quantum Dots – CQD), questo strumento offre le stese prestazioni dei sensori InGaAs ma con diversi vantaggi. Infatti, i sensori CQD:
- sono più economici a parità di precisione e risoluzione
- non sono soggetti a restrizione prevista dalle International Traffic in Arms Regulations (ITAR).
Profilometro laser per un’ampia gamma spettrale
Ophir® SP301Q CQD è uno strumento di misura:
- altamente sensibile
- in grado di coprire un’ampia gamma spettrale
- dotato di un otturatore a rapida.
Profilometro laser applicazioni industriali e militari
Questo profilometro laser è la soluzione ideale per eseguire analisi dettagliate di:
- forma
- dimensioni
- potenza di un fascio laser
in applicazioni industriali e militari.
Con il profilometro laser Ophir SP301Q CDQ è possibile caratterizzare i profili laser su un’ampia gamma di lunghezze d’onda, da 400 nm a 1700 nm. Il sistema è particolarmente adatto per laser nell’infrarosso a onde corte (SWIR), in particolare a quelli con una lunghezza d’onda di 1550 nm. Il profilometro dispone di:
- area attiva di 9,6 mm × 7,7 mm
- risoluzione di 640 × 512 pixel (VGA).
Profilometro laser economico
«Il nuovo profilometro laser Ophir SP301Q copre un’ampia gamma spettrale, misura senza difficoltà anche potenze laser elevate grazie a una soglia di danneggiamento molto alta e non è soggetto a restrizioni ITAR. Questa flessibilità consente agli utenti di risparmiare tempo e denaro. Inoltre, rispetto a una camera InGaAs, il nuovo profilometro è più economico da acquistare, pur offrendo prestazioni comparabili», spiega Sven Kern, Regional Ophir Sales Manager presso MKS.
Software avanzato di analisi del fascio
Il profilometro Ophir SP301Q CDQ include il software Ophir BeamGage Professional di analisi del fascio più avanzato del settore. Si basa su Ultracal, l’algoritmo proprietario di correzione del fondo luminoso di MKS, che ha contribuito all’introduzione della norma ISO 11146‑3 per la precisione delle misurazioni dei fasci laser.
Misurazioni precise e conformi alle norme ISO
Il software BeamGage offre tutti i calcoli necessari per misurazioni precise e conformi alle norme ISO – tra le quali:
- densità di potenza,
- posizione del fascio,
- diametro del fascio.
Include inoltre funzioni come l’elaborazione avanzata delle immagini, analisi delle tendenze, registrazione dei dati, test pass/fail per la produzione e il supporto multilingue.
Profilometro laser semplice da usare
Di facile utilizzo, il profilometro laser Ophir SP301Q CDQ sviluppato da MKS, è dotato di un’interfaccia GigE per un rapido trasferimento dei dati e una semplice integrazione nelle reti industriali.
a cura di Maria Bonaria Mereu

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere