Sincrone, con struttura a elevata resistenza all’usura, le cinghie industriali proposte da Teco assicurano una maggiore stabilità con carichi elevati e trazione costante anche dopo molte ore di lavoro.
Teco ha sviluppato le PRO ROPE®, cinghie industriali realizzate per assicurare prestazioni elevate e continuità di lavoro in applicazioni impegnative. In particolare, all’interno di questa gamma spiccano le cinghie destinate al settore agricolo, in cui le macchine e le attrezzature sono sottoposte a condizioni estreme, sollecitazioni elevate e cicli di lavoro intensivi.
Cinghie resistenti, flessibili e a lunga durata
Alta resistenza, massima flessibilità, elevata durata nel tempo e grande capacità di sopportare carichi dinamici variabili, sono le caratteristiche principali che distinguono le cinghie di Teco destinate al settore agricolo. Tra queste vi sono:
- soluzioni trapezoidali per applicazioni di media potenza
- modelli dentati
- modelli Poly-V per le trasmissioni ad alta velocità
- cinghie sincrone PRO ROPE® HTD per macchinari di precisione.
Cinghie industriali sincrone
Destinate a macchinari di precisione e versioni piatte, sia standard sia rinforzate, le cinghie sincrone PRO ROPE® HTD sono utilizzate nei numerosi sistemi di trasporto presenti nelle aziende agricole. Queste cinghie sono disponibili in diverse misure di passo e larghezze per adattarsi sia a trasmissioni compatte sia a impianti di maggior potenza.
Cinghie industriali con struttura a elevata resistenza all’usura
Il corpo elastomerico delle cinghie PRO ROPE® HTD di Teco è resistente a:
- usura
- agenti atmosferici
- oli.
Questa gamma inoltre integra fili di rinforzo a elevata resistenza alla trazione (fibra di vetro o aramidica) per assicurare minime deformazioni e una precisione di scorrimento (anche sotto carichi ripetuti) senza eguali. Questa soluzione rappresentare la scelta ideale per qualsiasi applicazione agricola che richiede trasmissioni sincrone a elevata coppia e con affidabilità prolungata.
Dentatura evolvente
Le cinghie PRO ROPE® HTD si distinguono, inoltre, per la particolare dentatura evolvente che, oltre a garantire un contatto ottimale tra dente e puleggia, riducendo lo slittamento e migliorando l’efficienza meccanica rispetto alle soluzioni a cinghia liscia, consente un transfert di potenza costante e privo di slittamenti: un aspetto particolarmente determinante nelle macchine agricole che richiedono sincronizzazione perfetta fra motore e organi di taglio, come trinciatrici, fresatrici e alcune attrezzature per la raccolta.
Maggiore stabilità con carichi elevati
Grazie alla struttura in materiali elastomerici ad alta resistenza, alle tele di trazione orientate e alla geometria ottimizzata del profilo, le cinghie PRO ROPE® HTD assicurano un’eccellente stabilità operativa anche quando sottoposte a carichi elevati o a brusche variazioni di coppia.
Trazione costante anche dopo molte ore di lavoro della cinghia
Oltre al modello HTD, all’interno della linea PRO ROPE® sono presenti anche le cinghie industriali della serie Poly-V. Queste possono mantenere una trazione costante anche dopo molte ore di lavoro e in presenza di:
- polvere
- detriti
- umidità
- sbalzi termici frequenti.
Dotate di conformazione a più gole, permettono di combinare un’elevata velocità periferica anche grazie all’ingombro ridotto, elemento ormai indispensabile nei moderni sistemi in cui ogni componente deve integrarsi nel minor spazio possibile senza comprometterne le prestazioni.
Cinghie piatte intercambiabili
Le cinghie piatte PRO ROPE® di Teco , infine, sono intercambiabili con tutti i modelli di nastri trasportatori presenti nella vasta rete dell’automazione agricola:
- dai cereali ai mangimi
- dai foraggi alle biomasse
e assicurano grip uniforme, stabilità e lunga durata anche in condizioni di utilizzo continuo.
a cura di Maria Bonaria Mereu

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere